lunedì 23 febbraio 2009

TRIENNALE DEL KATENACCIO

3 anni del Katenaccio, ma sono i più esperti a trionfare nel Torneo in occasione del loro compleanno: Pappalettere, Rosafante, Katenaccio e Nardullese, dice la classifica. Impietosa, quella della Nardullese, con due sconfitte e mezzo (anche 3/4). Per quanto visto, la squadra migliore contro cui abbiamo giocato è stata proprio il Pappalettere, che ha sfruttato le condizioni climatiche avverse grazie al divario fisico rispetto a noi mingherlini. BRAVI VECCHIETTI!!

La Nardullese soffre oramai palesemente i campi larghi, e il fatto di avere 3-4 new entry ad ogni partita non aiuta troppo i ritmi di gioco. Ciò che appare allarmente è l'aver segnato solo 3 gol in tre partite, create peraltro dalla caparbietà di Caciotta, mai domo e contentabile dal gioco espresso. Lo spirito dei Blancos, (che simpatico gruppetto di persone aggarbate), è andato scemando di partita in partita: un po' il clima non proprio esaltante, un po' l'incapacità di essere pungenti e decisi quando si deve hanno causato un mezzo-flop nonostante le attese positive.
Peccato che il tempo non ha permesso più di tanto il cazzeggio-simpatia, ma mi ha fatto piacere vedere il buon Borr fra i pali, come anche gli extra(ma non troppo)-Nardullesi in campo, integrati alla grande nello spirito che accompagna questi quadrangolari.

Nardullese - Rosafante 1-3

Si parte, si, ma senza portiere: assenza di George per 10 minuti e due gol del Rosafante a freddo (in tutti i sensi). Una splendida punizione di Alessio e un autogol rocambolesco portano di due sopra i Rosa. Il resto della partita è un assedio quasi costante dei Blancos, che costruiscono miriadi di azioni, ma tirano poco e quando lo fanno sono imprecisi. Dopo il 2 a 1 di Caciotta, la squadra prova il tutto per tutto e si prende il terzo gol a stutare in contropiede. Inizio durissimo per i Blancos, che come il Bari contro l'Ascoli non meritava la sconfitta, ma il risultato positivo non è spuntato dal cilindro (non posso comprare Kamata).

Nardullese - Katenaccio 0-2

Cambio campo, e sul larghissimo 8e8 il derby parte con una fase di studio che svolta con il passaggio in attacco di Angelino: la squadra trova profondità e si rende pericolosissima, prima con la traversa di Sandrino, e poi con due o tre clamorose occasioni fallite a porta vuota da Angelino e Ciccio. A oltre metà partita la squadra non si trova in mano quanto seminato, e a aumentare il nervosismo c'è un gol praticamente già confezionato fermato dalle proteste oggettivamente discutibili di un Pettirosso che accusava di aver ricevuto fallo in un anticipo pulito di Lucio.
E qui, si gaseranno i Katenacciari, esce il loro vero spirito: gol sbagliato gol subito, Cruz affonda la difesa Nardullese come il burro, 1 a 0. La Nardullese, colpevole di non aver chiuso la partita in tempo, riceve gli affondi di Marcolino, prima con un bellissimo doppio palo, e poi col golletto finale.

Nardullese - Pappalettere 2-3 ???

La squadra ri-cambia campo, e ad aspettarli ci sono i già vincitori del Torneo, che felici e gaudenti non lasciano terreno ai Blancos. Campo pesantissimo, gambe di marmo per i più e condizioni climatiche estreme, con grandine e freddo intenso. Il Pappa macina gioco: Dimas si ferma nel silenzio per un dolore al ginocchio, il suo uomo si sgancia e va a segnare. Il 2a0 segue di lì a pochi minuti. Ma chi non è disposto a fermarsi neanche per un minuto, urla lì in avanti di lanciargli palloni, che poi se la vede lui. Il mastro-Caciotta mostra di che pasta è fatto, e di come avremmo dovuto sostenerlo anche nelle altre partite: suo il 2a1 e il 3a2. A quel punto, esattamente dopo il gol di Cacio, urla dalla panchina del Pappa chiamano la fine della partita, dopo che il Capo dell'Olimpic aveva chiamato 5 minuti prima il campo. Solo ritornato negli spogliatoi il presidente butta un occhio al cronometro "ufficiale", osservando che segnava altri 7 minuti di gioco. Non che 10 minuti di partita avrebbero cambiato niente, soprattutto gli esiti del Torneo, ma abbiamo una VALIDISSIMA scusa per non segnare statisticamente quella che nei fatti appariva una sconfitta al massimo voltata a rivincita personale di Caciotta. :D

Ancora auguri al Katenaccio, spero si possa diffondere online il coupon da loro creato per l'occasione. E basta a Katenacciareeee!!

Detto ciò: Sandrino sbattiti per le pagelle, io il mio l'ho fatto. (questa riga si autocancellerà con l'apposizione dei voti).


4/3/2009: aggiungo presenze e voti

George 7
Lucio 7
Ciccio 6
Dimas 6
Carletto 6emezzo
Coggino 6
Maki 6emezzo
Nardu 6emezzo
Angelino 5emezzo
Giuliano 5emezzo
Vitino 5emezzo
Caciotta 7 (suoi tutti i gol)

Nessun commento: