venerdì 7 dicembre 2007

Proposte di giuoco

La settimana che viene ci vede impegnati nel derby posticipato del Venerdì contro il Rosafante. Quindi nel frattempo si pensava a un 7e7 vs amici di Michele, MERCOLEDì.

prego dare disponibilità.
--------------------------------
Mi tocca aggiungere a titolo INFORMATIVO quel di cui si è discusso in settimana. Siccome non tutti erano presenti mi sembrava il caso di riepilogare qui i punti principali, nonostante già enunciati neanche un mesetto fa. Prendetelo come quasi un regolamento "morale", diciamo.
Si è parlato di limiti che si superano alcune volte rivolgendosi verso i propri compagni. Senza esasperare questi occasionali momenti (usuali quando non gira il gioco, perlopiù) abbiamo semplicemente riassunto perchè non è corretto urlarsi in certe maniere:
1- non tutti reagiscono alla stessa maniera. Non è motivante sentirsi dire di essere dei cessi. Soprattutto non mi piace quel sentimento quasi di "superiorità" anche se obiettivamente riconoscibile, con la quale ci si può rivolgere verso gli altri. Siamo tutti dei cessi e non voglio percepire arie tronfie in campo.
2- si può e spesso si deve parlare, ma per come la penso io, il "supporto verbale" dovrebbe essere SOLO in positivo, volto a incoraggiare. (a Ciccio, io in questa maniera mi sono rivolto a te, tanto che sono stato anche il primo a dirti BRAVO a un paio di anticipi cazzuti -in tutti i sensi-). Esempio in questo senso è, secondo me, Angelo. A Nico: dai più spiegazioni (come per esempio apprezzo il suggerimento su come tirare -magari non mentre tiro, ma almeno...-) rispetto a "rimproveri", se così si vogliono chiamare le tue sfuriate pro-depressione dei compagni.
3- se si prende a "rimproverarsi" a vicenZa, inizia un ciclo di nervosismo che, come ammesso più di una volta dagli avversari stessi, ha effetti deleteri per il NOSTRO gioco. Per qualsiasi squadra vedere gli avversari che si mandano affanculo l'un l'altro (come faceva anche la Master Group) è fonte di motivazione.
4-io vengo a giocare per divertirmi. Ripeto che questo è importante per poi anche giocare bene e cercare la vittoria (sottolineo il POI). Vengo a giocare come scusa per vedermi con i miei compagni, tanto che abbiamo formato un ottimo gruppo, o sbaglio? Come sapete la Nardullese si è formata con questo parametro basilare: vale di più la persona che il giocatore. Avremmo potuto benissimo includere nel nostro anno di vita fortissimi sconosciuti, ma sapete bene che preferisco un amico che sbaglia il gol sotto porta a una persona che si può sentire poi autorizzata a non fare gruppo anche in campo dribblando tutti e facendoci vincere.
5- evitate di venire in campo per sfogare nonsoqualicazzi. Cercare lo scontro, coi compagni o con gli avversari (in maniera gratuita, intendo, eh!gli stronzi come quelli della Master meritano mazzate) non mi va bene. Perchè peraltro per forze di cause IO mi ritrovo a fare da balia, a rimproverare gente piuttosto che a divertirmi, per evitare caos generali. Evitiamo dunque di alzare i toni inutilmente al posto di impegnarci ad abbassarli e a ricordare ai compagni che si tratta di una partita di pallone.

Non nascondo che questo post è creato con lo spunto del fatto di Ciccio. Non credo che da quel che è successo in campo abbia avuto motivazioni per una tale reazione esagerata e non propensa al dialogo (detta in maniera civile). O forse non ho capito cosa la ha giustificata. Resta il fatto che lui non tollera il clima da battibecco che ogni tanto nasce in campo. Il punto è che bisogna anche non saper rispondere, perchè sennò con uno come Nicolò in capo si finisce a coltellate. Comunque, essendo io sicuro, come credo gli altri, che tali comportamenti di reazione rientrano poco con le normali discussioni che si possono avere quando si tratta di un gioco, non fa nulla. Resta il fatto che essendo noi tutti diversi, abbiamo soglie di nervosismo diverse, non si discute. Però sarebbe piacevole, credo valga per tutti, viversi un'oretta di sport nella maniera più tranquilla possibile, e per questo superare certe soglie con cotanta leggerezza fino alla fine provoca esasperazioni di stronzate, se tali sono.
Quindi il memorandino di cui sopra è stato pensato proprio per suggerire approcci meno autodeleteri per il nostro divertimento comune. Non c'è nulla che vada male, come dimostra il nostro affiatamento e le nostre ultime partite, ma è anche bene non far finta di nulla quando ci sono dubbi comuni, qui spero risolti.

Naturalmente aspetto vostre opinioni o suggerimenti, se ne avete.
BACIO DAL PRESIDENT

5 commenti:

mario -Mr President- ha detto...

mò escono così lunghi i post???? vi giuro era di meno sull'edit! ehehehe
cmq giochiamo mercoledì perchè il giorno prima sta un filmone al Kursaal: Brian di Nazaret di Monthy python

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

MO MARIO KE PALLE STI POST....
cmq io penso sia normale ke i litigi in campo ci siano, xò sn d'accordo cn mario qndo dice ke siamo 1 bel gruppo di amici e qndi sarebbe bello ke anke se litigassimo in campo, al triplice fiskio finisse tutto senza mandarci a coglioni e trimoni in faccia....e sopratutto senza motivo...poi se dimaso ti sfotte la mamma allora 6 giustificato ad appenderlo.eheheheh....

kikkuzzo ha detto...

sacrosanto al 100%. e brav u presidend'!

Junior ha detto...

MERCOLEDì NON SI GIOCA PIù! PURTROPPO LAVORO!!

VENERDì 14 NN è POSSIBILE SPOSTARE LA PARTITA CON I ROSAFANTE?

mario -Mr President- ha detto...

eh no...le partite di torneo è un casotto spostarle..come mai lo chiedi?