mercoledì 31 ottobre 2007

un chiarimento.

mi permetto di creare un post apposito per la questione principalmente per comodità, non per dare eccessiva importanza alla cosa.
Non è un problema che si è sollevato ieri, ma da quando abbiamo iniziato la nuova stagione. Lo pongo con la massima tranquillità e sincerità, e l'appunto che pongo ora sul blog sarà motivo di chiacchera magari sabato stesso.

Da colui che gestisce la squadra chiedo di abbassare i toni in campo, lo faccio peraltro non per autonoma iniziativa ma per confronto con altri friendz coi quali più facilmente mi ritrovo a parlare della Nardullese.
Ieri era indiscutibile il nervosismo che magari se non avessimo giocato così male non sarebbe neanche nato, ma obiettivamente è l'atteggiamento di TUTTI i giocatori, trascinati nel baratro da un paio di teste più calde, ad assumere toni in campo non più da consiglio calcistico ma di arroganza verso i compagni.
Lo sto dicendo mò, prima che si scaldi ulteriormente la situazione.

Il primo avviso lo rivolgo senza problemi di trasparenza al nostro Capitano, che sa bene come il suo atteggiamento in campo non paghi, visto che il suo rivolgersi in maniera sbagliata verso arbitri, compagni e avversari non solo è "ridicolmente" evidente, ma non ha mai dato frutti. Ma attenzione, innanzitutto stiamo parlando del Capitano. Ma nonostante ciò, lui sa bene che non c'è scusa che regga comportamenti che non reputo utili al fine per cui io mi sbatto per gestire 15 capematte, ovvero GIOCARE, DIVERTIRMI e FARMI DUE RISATE. E non me ne sbatte un cazzo delle storie che si gioca per vincere ecc ecc perchè poi se si sta tranquilli in campo per farsi una sgambata vengono anche i risultati, come dimostrammo sul finale del torneo dell'anno scorso. Sentivate volare mosca?? Addirittura anche il Capitano non sparlava, ma PARLAVA, poco ma bene. E tutti giravano alla grande visto che non c'era atmosfera di accanimento reciproco.

Abbiamo provato anche cosa vuol dire giocare senza Nico, e, a parte la perdita sul piano tecnico, abbiamo a mia sorpresa perso anche qualcosa sul piano mentale: come se in assenza della stella della squadra se ne dovesse trovare un'altra in campo. A ciò quindi ricollego in parte il motivo di ARROGANZA che notai la prima volta in quella partita vinta contro Lucio&friends di Angelo e Vito verso Davide, per esempio (particolarmente sciupone quella sera, ma non motivo di "vaffanculi"). Ma ve lo dico tranquillamente e senza problemi, perchè so bene che voi, come tutti, sapete incitare e aiutare i compagni nella maniera giusta, come avete solitamente fatto.
Per esempio, Angelì, puoi chiedere agli altri quante volte ho parlato di te come il miglior giocatore Nardullese in quanto a mentalità, sicuramente meglio del Capitano (a cui l'ho fatto anche presente dicendo di prenderti come esempio). Ricordo chiaramente i tuoi commenti sugli errori altrui con "non fa niente, la prossima la metti dentro". E se mi permetti invece questo atteggiamento è sfumato in un atteggiamento troppo aggressivo che non aiuta nessuno. Il danno è che su questa scia (per la quale ringrazierei il Capitano :-)) ) si è creata un'atmosfera pessima in ogni partita successiva, con addirittura ombre di superiorità di alcuni giocatori verso altri. OOOOOH????? MA CI é????????
Ieri abbiamo toccato QUASI il fondo. E io preferisco prevenire prima che curare, e mi è sembrato assurdo dover passare la partita di ieri a controllare i nervi piuttosto che a divertirmi. Noi da sempre siamo stati una squadra calda: riusciamo ad arragarci con chiunque. Però non mi va bene che questo diventi una caratteristica costante delle nostre partite. Quindi il nervosismo di Vito ieri, che so bene rimane circoscritto all'arco della partita, non posso tollerarlo proprio perchè so che in realtà potrebbe non comportarsi in maniera così sfacciata, verso gli avversari (tanto che ho duvuto sostituirlo perchè andava menandosi con tutti) ma soprattutto con i compagni! Vito, sei partito urlando e hai finito urlando. Ne hai avute per tutti, partendo contro Davide, quasi per principio (che poi peraltro è quello che si è comportato meglio in campo in tutti i sensi); ma il colmo è quando dopo un mio errore mi son sentito dire "poi non dire che non devo mandare affanculo la gente" o una cosa simile, non ricordo. E io so bene che questa "emotività" la svolti pure in positivo, quando c'è da elogiare qualcuno: e allora chiedo a te e a tutti di limitarsi a fare questo.
Abbassiamo i toni dei rimproveri. Sarebbe bene che a farli sia solo UNO in campo, (e sappiamo chi sono) e che comunque arrivino nella maniera giusta, come ho sentito fare ieri dal nostro nuovo Portierao, ruolo nel quale poi è lecito, anzi obbligatorio, guidare la squadra.
Ci sta giocare male, ci sta pure fare figure di merda, ma il cagarsi in faccia a vicenda non lo tollero, sappiatelo. Perchè la vera figura di merda la facciamo quando dimostriamo di essere disuniti come gruppo e quindi poi anche come squadra in campo.
Nessuno ha il diritto a sentirsi migliore degli altri, proprio perchè siamo tutti SCARSI allo stesso livello, e a me questo, da Presidente, va benissimo. Sennò sapete bene che avrei potuto rinforzare la squadra con sconosciuti forterrimi che ci fanno vincere ogni partita, ma senza che ci sia bisogno di dirvelo, la squadra si basa sul concetto di divertirsi insieme, come facciamo regolarmente fuori dal campo e non me ne sbatte un cazzo di vincere senza fare gruppo e divertirmi. Quindi meglio rilassarsi, prendere le partite come momento per stare insieme. Non prendetemi per scemo, ma imparate qualcosa dai realmente scarsi, non sto scherzando.

insomma, ci ho messo mille parole per non cadere in fraintendimenti, ma il concetto è facile: da ora atteggiamento come fuori dal campo, ovvero di amicizia, fra tutti anche mentre si gioca. Tutti hanno diritto a sbagliare, i complimenti vanno a chi sbaglia meno, ma non voglio sentire cazziatoni verso nessuno, ma non solo per rispetto o stronzate simili, ma perchè non serve!! è sistematico, come ho ben detto a Nicolò, che dopo essermi preso un vaffanculo per aver sbagliato un passaggio, quello dopo lo sbaglio sistematicamente. E non dite che è una cosa soggettiva, perchè alzando il clima la paura di sbagliare fa fare le cagate.
Quando invece ricevo dopo un errore l'incitamento in positivo, sento maggiore fiducia dal compagno, con sottointesa la convinzione che quell'errore lo poteva fare anche lui. Al che si gioca per migliorare insieme, proprio perchè siamo una squadra operaia; e la grandiosità che riconosco al nostro Capitano è stata di dimostrare (in alcune partite) che sacrificando la "bella figura" che potrebbe fare giocando con noi scarsoni, ha preferito mettersi "in ombra" per far giocare bene tutti, andando ad uccidersi in ruoli non suoi pur di dare morale e sostanza agli altri.

Preferivo fare dunque ora un chiarimento prima di vedere situazioni peggiori. Al quadrangolare quando mi verranno i crampi al momento del tiro :-p voglio farmi due risate come me le son fatte ieri con Andrea (portiere avversario di ieri, sempre con lo spirito giusto in campo)

scusate il papiro, lo ritenevo necessario. Per chiarimenti, sapete dove trovarmi (ovvero stasera da mio padre per le partite!!!!)

Your President.

17 commenti:

kikkuzzo ha detto...

concordo su tutto, sappiatelo.

certo che sto post-fiume ricorda anche nel tema quello che viene fatto sul blog di un'altra squadra...il paragone non è edificante...d'oh!

Pippo19 ha detto...

va bene tutto ma se ti viene veramente il crampo quando devi tirare io nn gioco piu.....E MI PORTO PURE IL PALLONE

a parte skerzi sn d'accordissimo

devi pensare come pino scotto ha detto...

CONDIVIDO ALL

dot_accio ha detto...

PURE IO... (nn c'entro un cazzo vero???? ) xD xD just a partecipare

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

io nn mando a fare in culo nessuno x principio....poi secondo te o secondo altri certe cose come panza migliore in campo è cosi...ma x me ieri il migliore in campo è stato angelo ke ha corso x 4....e io nn mi incazzo al primo errore sotto porta come dici tu....xkè sn sboccato dopo il 4 sotto porta...con lui e il nervosismo nn è iniziato come dici tu con i compagni di squadra ma cn ql coglione dell'8....KIARIMENTO...
avrai ragione sul comportamento sbagliato ma hai praticamente dato a me la colpa del nervosismo della squadra e nn credo sia vero poi pensate ke cazzo volete...buon halloween

Paolo ha detto...

d'accordo su tutto. Va bene smadonnare ma non contro i compagni, ma dire la prossima entra o simili. Il presidente ha tutto il mio appoggio e pure di più. e ci jè

Angelo ha detto...

secondo me sabato succede un casino

mario -Mr President- ha detto...

vito ho scritto più di quanto necessario proprio perchè fosse facilmente intendibile (come hanno dimostrato gli altri) il senso del mio post. cmq se come intendo dalla tua risposta non è chiaro ne parliamo Sabato, da cumbagn' come siamo. Infatti l'obiettivo del mio post è il contrario di ciò che dice Angelo: è un imput per prendere il torneo in maniera migliore delle ultime partite; nessun accusa verso nessuno, ma solo plausi per chi li merita.

just my opinion ;-)

mario -Mr President- ha detto...

nb.: iMput! uagnù Sabato facciamo un anno e c'è solo da festeggiare!

bakks ha detto...

ohi

bakks ha detto...

il punto di vista del presidente va preso tutto come corretto e sincero.
Sono stato preso in discussione come forse l'iniziatore dei problemi di comunicazione in campo x via dei miei modi non certo costruttivi (da un certo punto di vista).
Quindi che ora io dica .."e si ragazzi dai non ci gastemiamo in campo, cerchiamo di divertirci e non ci incazziamo se X ESEMPIO MARIO SBAGLIA 10 PALLONI DAVANTI ALLA PORTA..." :-) SAREBBE MORALMENTE E INTELLETTUALMENTE DISONESTO.
Da quella che è la mia esperienza in un gruppo calcistico, penso che, alla fine, subentri una mentalità comune e "inconscia". Dopo un anno di partite la Nerdullese ha acqiustato una propria identità che è formata da KOKO' CHE GASTEMA COME UN TURKO e ha MANIE DA PRIMA/DONNA INSODDISFATTA, MARIO CHE SCOPA O SI MASTURBA PRIMA DEI MACHT, DAVIDE CHE PORTA SEMPRE CON SE' LA SUA PANCIA E quindi DEVE CORRERE X 2, POLLO CHE HA LE MUTAZIONI ogni tanto sembra NESTA ogni tanto sembra DUDU, DIMASH che si ARRAGA CN TUTTI anche cn i LACCI DELLE SUE SCARPE, VITINO CHE ogni tanto GIOCA DA SOLO CONTRO LA PORTA AVVERSARIA E POTREI CONTINUARE ED ESSERE MENO SIMPATICO..
alla fine si gioka bene se c'è impegno, e impegno nn vuol dire fare le cose bene ma metterci quelli che si chiamano COGLIONI IN CAMPO. SE TUTTI METTESSIMO FUORI I COGLIONI( E CI SI ACCORGE QUANDO QUESTO AVVIENE) NN C'è INCOMPRENSIONE MOMENTANEA CHE TENGA, NN C'è KATENACCIO O PAPPALETTERE CHE TENGA,
E' KIARO??????
mhe ora devo andare a cucinare qlc da mangiare..sono diventato FINALMENTE FINOKKIO!!

mario -Mr President- ha detto...

un Capitano, cè solo un Capitano, un CapitANOOOOOOOOOOOOOO

kikkuzzo ha detto...

imput...non ho parole...

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

output.....6 stato kiaro e nn ho detto ke hai torto ma solo ke nn mi sembra giusto dire x colpa di 2 teste calde...a parte ke basta dirle kiaramente in faccia le cose o parlare kiaramente...ma diciamo ke si era capito ke parlavi di me in primis..x me nn hai ragione nel dire ke è stata colpa mia o di altri....abbiamo parlato cmq tutti come agli skikkiati e anke tu mi hai mandato a fare in culo infatti ti ho detto dopo ke hai sbagliato: e poi ti sembra giusto ke mi mandi a fare in culo??e nn come dicevi tu ovvero: e poi nn dire ke nn devo mandare a fare in culo la gente!
cmq detto qsto hai scritto anke ke mi hai fatto uscire xkè litigavo cn tutti,,,enno mi hai fatto uscire qndo ho litigato cn l'8...e mi hai fatto uscire e magari è stato pure peggio....oh poi ogniuno ha le sue opinioni..io credo di aver sbagliato xkè ero nervoso, ma di qui a dire ke è colpa mia.....

mario -Mr President- ha detto...

non vi agitate, o avventori. è bastato chiaccherarne, come detto, e si è risolto.

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

yeah......puma ti aspetto..!

mario -Mr President- ha detto...

allor vid che si propr nu trmon