sabato 16 febbraio 2008

Nardullese - Bino&Friends 3-7

Una brutta (ma brutta) Nardullese rimane a guardare degli avversari tecnicamente superiori. Ormai il disordine tattico dei Blancos appare a tratti imbarazzante. Perchè se sul relativamente basso valore tecnico non si sono mai avuti dubbi (nonostante qualcuno ancora se ne stupisca), viene a mancare ormai del tutto la compensazione organizzativa.
10 minuti e la Nardullese si ritrova infilzata per ben due volte pensando ancora a come disporsi dietro con 3 difensori non proprio difensori (solo Pollo come uomo di ruolo). Si giochicchia ancora in fase di impostazione, nonostante già si senta il divario fra i 3 uomini dietro e i tre avanti. Qui la Nardullese infatti gioca la parte migliore della partita, con buoni fraseggi, Davide ben disposto a servire i centrocampisti, e le prime conclusioni purtroppo imprecise. Addirittura sembra che gli avversari si ritrovino con la testa sotto dopo il primo gol di Panzone, ma sono troppe le occasioni buttate dai Blancos che come nel classico dei copioni si prende in contropiede secco (4 passaggi e via) due gol che gelano la squadra. A questo punto il Capitano percepisce la necessità di spostarsi centrale difensivo; scelta necessaria che pesa però in maniera definitiva sul centrocampo che MUORE sia in fase d'impostazione che soprattutto di filtro in fase difensiva, con tantissime difficoltà per i 3 dietro ad organizzare i movimenti sui capovolgimenti avversari. La partita praticamente già conclusa, vede la Nardullese provare sempre più le invenzioni personali e nel frattempo osservare la semplicità con cui gli avversari arrivavano al tiro. 6a1 merito anche di un attaccante che dire efficace è dir poco, supportato da un ordinata gestione della palla di TUTTI i giocatori avversari che fanno girare a vuoto i Blancos. In occasione di due contropiedi (peraltro fortunosi) prima Nardu poi Panda riducono lo svantaggio; a chiudere la sfida la firma dello stesso Bino, con un altro bel gol.

Giorgio -6- dura partita per il nostro Re, contando che non giocava da un mese e mezzo. Lui stesso si dice troppo lento nei riflessi, ma lo conosciamo, e il suo addossarsi le colpe della squadra fanno ridere pensando a un paio di interventi, a un paio di uscite a valanga che lo contraddistinguono. Parla solo per ricordare che gli avversari non dovrebbero tirare con cotanta facilità.

Pollo -4più- non sembrava in forma. Partito come centrale, pecca in maniera banale sul primo gol; poi avanzano i dubbi (per lui come per gli altri difensori) su chi debba prendere chi quando arrivano gli Unni avversari. Spostato terzino soffre la velocità degli avversari: con un passaggio superavano la nostra linea difensiva.

Accio -5meno- ci mette l'impegno, come sempre. Rimane il fatto che da terzino sale in maniera troppo scomposta, lasciando voragini nelle ripartenze avversarie. Recupera in fase d'impostazione, proponedosi tanto come sempre.

Angelino -5meno- forse spinto dalla rassegnazione sbalordiscono un paio di episodi in cui al posto del passaggio facile cerca (per la prima volta!) strane soluzioni personali. Incredibile una serpentina dalla difesa all'area avversaria contrastata però da Accio (???) Anche lui estraniato dal gioco come il resto della squadra.

Baks -5- primi 15min a centrocampo: tira e propone, quel che serve. Poi si sposta difensore centrale, dimostrando ancora una volta che potrebbe fare reparto da solo. Ma l'impostazione a tre dietro ci lascia ancorati alla nostra area. Incapace di gestire la situazione, la Nardullese sprofonda in un'anarchia tattica che lo porta a innervosirsi: prima metà della gara gastema, seconda metà all'urlo di "mi sono rotto le palle da 20 minuti" inizia a sombrerare a destra e sinistra provando ad alzare il baricentro della squadra. Ah, non sa fare i lanci, sei impreciso, dai!

Nardu -5meno- sono ancora convinto che il movimento sia essenziale per la squadra. Prova a spostarsi anche in maniera diversa, provando sia a salire coi compagni (buonine un paio di triangolazioni con Angelino e con Davide) che spostandosi oltre Panzer per lasciare spazio a chi saliva. Per il resto un paio di tiri non perfetti, diciamo, e un golletto come sempre in pallonettino di sinistro con l'aiuto della difesa.

Panzer -5meno- ci piace lo spirito col quale riesce a fare l'inizio della partita: aiuta come sempre l'impostazione, ma come terminale offensivo dispiace non riuscire a vederlo come l'uomo che può cambiare le carte in gioco. Deve andare convinto in porta, deve menare le sue cazzo di minelle a sfondare la faccia ai portieri. Meno pallonettini e più bombe efficaci e meriterebbe sempre la sufficienza.

Ieri più che mai il modulo "albero di natale" ha fallito miseramente. Con tre dietro i problemi sembrano moltiplicati. non c'è carattere tecnico per fare i movimenti giusti, nè per costruire che per coprire. Vista la nostra caratura (della quale io non mi stupisco, al contrario di alcuni di noi che al posto di proporre si demoralizzano inutilmente) bisogna cercare una via efficace, togliendoci l'llusione di capire (se non le conosciamo neanche) diagonali difensive e robe simili. Un uomo fisso davanti a due difensori (che sia Nico, Angelo, Maki o anche Nardu) coprirebbe quel grossissimo vuoto centrale che ieri ci ha dilaniato sia in fase di copertura (zero filtro) che in fase d'impostazione facendoci perdere un uomo essenziale per quel passaggio in più mentre si sale. Infatti i terzini devono sapere come muoversi, e ieri abbiamo dimostrato che non siamo in grado di farlo. Poi credo che i risultati parlino così, visto che l'unica partita decente in quest'ultimo periodo, contro il Pappalettere, era impostata in questa maniera. Io propongo, almeno proviamo!

Nardu.

22 commenti:

Junior ha detto...

forza raga... non buttiamoci a terra... si sa che a noi piace attaccare e un pò meno difenderci... :-) la prossima partita quand'è? e se mi spostassi in difesa e "occhialuto" diventasse portiere fisso?
la difesa a due provata contro i papalettere reggeva...

Da pensarci...

mario -Mr President- ha detto...

guarda, è quel che ho pensato ieri...riprendiamo dai punti buoni e vediamo come va'..proprio tu mi dicesti che con uomo davanti a due difensori ce la potremmo cavare...proviamoci!

kikkuzzo ha detto...

nico non sa lanciare...è una cosa deprimente...con tutto il rispetto per te, nico..ma è una cosa che mi ha lasciato attonito! (Dal dizionario De Mauro: ATTONITO --> fortemente impressionato, sbalordito da un evento inatteso o insolito)

Junior ha detto...

si, infatti...
il 2-1-1-2 credo sial la formazione ideale...

chi è che non sa lanciare???

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

a 3 nn sappiamo giocare...nn è ke a 2 sappiamo giocare eh....xò i terzini ke salgono e poi sempre e nn diciamo di no nn tornano mai in tempo sn da ridere

NO AL COLESTEROLO ha detto...

io nn ho visto la partita...ma vorrei farvi notare che l'unico difensore di ruolo era pollo...

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

io invece vorrei farti notare ke x fare il terzino devi avere 2 polmoni ke nn finioscono mai e sempre e dico sempre qndo si attacca bisogna riuscire a tornare prima ke gli avversari attakkino....e qsto x noi nn è possibile....qndi.......pensiamo...nn è ke siccome ti rompi i coglioni a giocare centrale dobbiamo giocare x forza a 3 6 l'unico centrale alto tra l'alto e ti metti pure a fare il terzino...main ciccio main

Paolo ha detto...

Al di là di ieri, secondo me con tre difensori di ruolo la difesa a tre non sarebbe malaccio. Per quando riguarda i voti senza nulla di personale il 5- per accio mi sembra eccessivo per come è andata la sua partita soprattutto in fase di copertura, dove l'intero reparto avrebbe avuto molti meno problemi con maggiore affidabilità dalla sua parte. Ciccio gay.

dot_accio ha detto...

Lo avete detto voi stessi...l'unico di ruolo era pollo!a mio modestissimo parere la difesa a tre non sarebbe male, in quanto se si proponesse un 2-1-1-2 non c sarebbe gioco...la fascia funziona!e vito,il fiato mi sta tornando...e qualcuno se n'è accorto: grazie pollè :D:D:D se mi volete fisso in difesa, allora ditemelo e lo farò:mettetemi solo alla prova!
V AMO TUTTI!

Junior ha detto...

parlando di cose serie, il torneo di storie lo continuamo?

mario -Mr President- ha detto...

ma figurati se lasciamo il torneo..come detto a Pollo il 5meno ad Accio valuta la sua propositività in avanti, ma ammetto che è anche anche alto visto che un paio di volte guardava l'uomo che doveva tenere in difesa dal lato opposto del campo! :-D
poi penso che col 2-1-2-1 penso si possa solo migliorare, visto che con tre dietro il gioco non esiste neanche. Infatti Pollo è stato unico difensore di ruolo per i primi 15 minuti, POI c'era Nico centrale e due terzini più che nella media, come Pollo e Accio. Nonostante un organico difensivo alto, non andava comunque...

kikkuzzo ha detto...

Ragazzi, il prossimo che mi parla di ruolo fisso e cazzate varie mi fa andare in bestia. Sono serio, eh. Non esiste che io (per dire, io)sono difensore sempre e tu (per dire, tu)sei attaccante sempre. Non siamo professionisti, non giochiamo calcio a 11, non fatemi ridere. Ci può essere qualcuno sicuramente più predisposto a ricoprire qualche ruolo piuttosto che un altro (faccio un esempio: pollo a fare l'attaccante non me lo vedo, e credo che lo sappia pure lui...), ma in generale per giocare a sti livelli, tutti possiamo fare tutto. Basta solo volerlo, e lo si fa. Punto. Poi magari basta seguire il consiglio di un compagno magari più esperto (sempre relativamente parlando), si può limare qualche comportamento o atteggiamento grezzo, si può parlare di movimenti senza palla e marcature a zona...ma se dite che l'altro giorno c'era solo un difensore di ruolo, a me viene da ridere. E rido per non piangere. Si vuole far parte della squadra? Si fa tutto, anche il libero o la punta che si fa solo il mazzo tanto e non vede mai la porta. Basta volerlo, volerlo, volerlo.

Meh.

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

sn d'accordo sul discorso del difensore fisso con kicco, poi io ho visto la partita da fuori e x me il 5 - è + ke adeguato alla partita di accio...se giokiamo a 3 in difesa è xkè dobbiamo difendere in 3 e non in 1 come spesso succede,,,,se giokiamo a 3 xkè vogliamo giocare tutti avanti ke giokiamo a fare

maeky ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maeky ha detto...

Sono in parte d'accordo con kikko...alla fine è vero che siamo dilettanti e nn professionisti...però è anche vero che se una persona è piu predisposta ad un ruolo è piu conveniente che giochi in quella posizione, a tutti piace fare gol o avere piu possiblità rispetto altri di segnare, ma io lo ritengo almeno personalemente ingiusto...un esempio,oramai si sa io con i piedi sono una capra e non ho problemi a dirlo,di conseguenza fare l'attaccante per me è difficile,però pure a me piace fare gol,anche se nn segno mai...di conseguenza se è vero che giochiamo per divertirci e che quindi tutti possono fare tutto,allora perche mai nessuno vuole giocare in porta?alla fine siamo una squadra e come tale dobbiamo avere dei ruoli in cui possiamo eccellere siamo come pretazioni che come divertimento...con questo voglio dire che ci vuole un po più di autocoscienza...non volgio criticare nessuno ma nn è la prima volta che diciamo:Ciccio nn deve salire sempre,vito nn deve tirare sempre,Panza nn deve appoggiare sempre e via via le varie sfumature che hanno le nostre performance in campo,bidogna aumentare la visuale di gioco,lo so nn siamo professionisti,ma almeno pensare qualche volta di nn agire sempre come ci piace o come ci viene,ciccio potrebbe nn salire sempre,vito potrebbe guardarsi un po piu attorno,panza potrebbe guardarsi meno a torno e vedere un po piu la porta...ora chiudo perche il fatto sta diventando lungo...per favore se ho citato ciccio panza o vito spero che nn se la menino perche tanto in piu occasioni ho espresso questi pensieri ed alla fine lo sapete pure voi come giocate e come giochiamo,la mia vuole essere una critica costruttiva e nn offensiva....Comunque la settimana prossima torno a “battere” i verdi campi,per la felicità di Acciani.

kikkuzzo ha detto...

bravo maki, hai capito perfettamente il senso del mio commento...forse mi sono espresso in toni troppo forti e autoritari, ma il senso è quello...voglio dire, sicuramente è giusto posizionarsi in ruoli più consoni alle proprie caratteristiche (il ruolo del portiere è il più particolare: o si dice che si è portiere, o non si è portiere, non esistono alternative), però a me, ripeto, da fastidio sentire che, poichè non ci sono difensori di ruolo, allora il centrocampista "non sa difendere" a priori...perchè, io so difendere? ho giocato nella juve? no (purtroppo), però mi sono adattato a fare il difensore in primis per vari motivi (che ci crediate o no, io prima mi dilettavo a giocare avanti...e mario lo sa) e poi perchè in una squadra, un pò di sacrificio e un pò di cervello risultano molto più utili di una punizione all'angolino o di due piedi spettacolari. Capito ora il senso? Spero che si aprano un pò le orecchie..e anche gli occhi...

ilpolpoarricciato ha detto...

chicco ma anche tu vuoi fare il predicatore come Kakà e Legrottaglie?

:D

mario -Mr President- ha detto...

Bella di padella pè tutti.

Maki l'impostazione del tuo discorso mi è parsa perfetto, onèst.
Poi per il sunto detto da Chicco, risulta nei fatti nella maniera con cui giuocavano gli avversari: rimaneva solo un'estremo dietro e gli altri su a far girare palla. Poi il punto è...se il loro livello tecnico fosse stato molto più basso (come vale per noi) come si sarebbero disposti in campo??

kikkuzzo ha detto...

grazie mario per NON aver capito quello che volevo dire...io tiro a bastoni e tu rispondi a spade!

kikkuzzo ha detto...

e grazie anche a dimas per aver detto una stronzatona grande quanto una casa...tra l'altro mi hai paragonato ad uno pseudo-giocatore che sai benissimo che è una delle persone che più odio sulla faccia di questa terra...grrrrrr!

ilpolpoarricciato ha detto...

chicco farai la fine di West...e anche tu dirai come lui...

"Ho parlato con Dio, mi ha detto che devo giocare"

e il tuo allenatore dirà:
"Strano, a me non ha detto niente!"

kikkuzzo ha detto...

tsk...battute da amarcord...e da bar dello sport...prrrrrrrr