martedì 13 novembre 2007

CSC NARDULLESE 5 - 8 GIANNA&FRIENDS

alùra, visto che Chicco ha preso ed è partito, cagandosi pagelle e organizzazione della partita settimanale, procederò io col pagellarum, in maniera poco realistica visto la poca memoria che ho della partita di 5 giorni fa.

Se possibile in queste mie pagelle anarchiche andrò contro la difesa, prendetevela con Chicco.
ore 22e25: bufera sui campi dell'olimpic center. c'è chi esorta Dimas a non ripetere il prodigio volante espresso contro i Bombaroli, c'è chi pensa che col vento a 100Km/h non può piovere: ma sbaglia.
Al che ancora una volta si parte bene, io che son il più forte decido che il vento può avere effetti utili sui miei tiri inutili: e così è! tanto che tiro una minella da quasi centrocampo che non si sa perchè (o meglio si sa: è il vento) si abbassa in maniera spaventosa all'ultimo colpendo la traversa ma offrendo il migliore degli assist a Pippo. E infatti sarà per davvero l'unico assist decente per Pippo, perchè in una maniera o nell'altra il nostro unico scorer della serata non avrà vita facile lì davanti solo soletto: non lo lasceranno girare con facilità, cosa che invece non mi sento di dire uguale (per la parte iniziale della partita)per la nostra difesa. Inter (così chiameremo l'attaccante avversario), sarà bravo all'inizio a sfruttare le opportunità per girarsi e prendere tiri davvero non male, portando la sua squadra ad un massimo, credo, di 3 gol sopra la Nardullese. Nel secondo tempo la Nardullese visto il vento a suo favòr, decide di mettere in campo l'orgoglio: squadra avversaria schiacciata nella sua metà campo, (per questo quando Angelo dice "salite salite" io lo seguirei sempre) e portata a commettere banali errori difensivi, su cui un cinico Pippo si mostra come il migliore degli attaccanti. Nardullese sotto di un solo gol, ma soprattutto carica del momento positivo vede un futuro roseo per la partita: è il classico errore dei Blancos, che infatti si addormenta sugli allori, e nel giro di un minuto butta via la partita con banalissimi errori lì dietro di cui si parlerà molto negli spogliatoi e che io riporto come descritti: il primo vede un erronea copertura di Pollo e Dimas (mi dicono entrambi sullo stesso uomo), il secondo in maniera più comica vede Chicco e Dimas azzopparsi vicendevolmente su un pallone a campanile lasciando rotolare il pallone verso l'attaccante che va a segnare facile facile.
Nel terzo tempo la Nardullese prova a sbilanciarsi un po' in avanti, trovando però l'opposizione di una squadra avversaria comunque solida, anche il portiere si supera su un tiro di chicco & di altri. Credo poi sia anche per questa foga che ci ritroviamo molto scoperti, non garantendo più filtro a centrocampo provocando così il distacco finale di tre gol dagli avversari (peraltro ottimi anche in contropiede). E su questo altra disputa nello spogliatoio...c'è chi pensa che il centrocampo non sia perfetto perchè non fa filtro, io come ho già risposto da Presidente, rifiuto il ritorno alla difesa a 3, perchè non farebbe altro che lasciarci schiacciati dietro, come già testato in passato.
il nostro 2-3-1 ha funzionato molto bene in certe occasioni, specie quando non vi era fra i 3 centrocampisti uno difensivo, ma tutti erano sempre lì a coprire e magari nel salire con più raziocinio; è questo che magari rimproverei a un Ciccio, come si è detto nello spogliatoio: bisogna capire COME salire, e non stare avanti fisso per poi guardar partire il contropiede avversario senza più poter fare nulla.Si lo so che non dovrei parlare visto il mio fiato blablabla.
Nel complesso io mi son divertito, a parte il freddo della madonna, ho notato insieme ad Angelo che per la prima volta nella nostra storia abbiamo fatto un solo lancio lungo in tutta la partita: e quindi accetto perdere così, con almeno lo sforzo di essere ordinati (per ora in fase costruttiva).

MICHELE: 6 impossibile mettergli l'insufficienza nonostante 8 gol subiti. Il tempo era dei peggiori per un portiere, col vento che rende ogni pallone un'incognita. anche sulle uscite niente da dirgli. Solo un rinvio è stato suicida perchè sui piedi di un attaccante, per il resto mai responsabilità sui gol.

POLLO: 5- con il suo incredibile tasso di crescita sorprende che abbia saltato la lezione sull'anticipo, però è lì che lo vedo meno sicuro, con interventi meno coordinati rispetto ai suoi calcetti sistematici che mi fanno felice. Per il resto confronto perso con la difesa avversaria: poca intesa iniziale col compagno dimas, entrambi poco "fisici" su un'avversario capace di girarsi con allegria da solo verso la porta.

DIMAS 5- anche lui soffre un po' il coordinamento coi compagni: che sia il caso per i Nardullesi (me compreso) di studiare il capitolo "marcature e movimenti in difesa"?? Ask to the Captain, please. Per il resto ci prova anche lì davanti, e sbaglia un pallone non male di Chicco su bella azione globale.

CHICCO: 5 ci anticipa la partita del giorno prima, e quindi l'acciacco alla gamba lo tiene poco mobile. poco convinto dei tre centrocampisti rimane dietro con gli altri due difensori, dove se la cava come sempre. Con quel vento si è potuto permettere solo uno dei suoi super-lanci, che hanno incontrato però il piede fatato di Dimas.

CICCIO: 5 sbaglia un Gol su assist di Angelino perfetto che l'avrebbe forse salvato da una partita opaca (di tutto il reparto di centrocampo, peraltro). Come detto prima bisogna tenere sempre occhio a come salire, fare in modo sempre di non lasciare un uomo libero dietro le spalle se sono già saliti gli altri centrocazzisti.

NARDU 5 anche lui ci prova, specie all'inizio, poi come sempre insufficiente in fase difensiva e quasi sufficiente in quella propositiva, con tanti calci d'angolo che prendevano la tangente per via del vento. Preferisce sicuramente far partire l'azione e fare (se ci riesce) qualche movimento lì avanti per muovere il reparto offensivo. Purtroppo, però, capita molto spesso che deve rimanere lui più arretrato degli altri mediani, cosa che come sapete lo rende improvvisamente (?) scarso.

ANGELINO: 5emezzo forse è lui quello che è mancato un po' di più per i Nardullesi. Non parlo del suo solito sforzo superiore agli altri di muovere qualcosa lì davanti, però forse stavolta ci è riuscito meno: senza dargli troppe responsabilità, spesso succede che se non c'è qualcuno a trainare i "mollaccioni" della Nardullese si blocca tutto.

PIPPO: 7+ chiaramente il migliore in campo, soffre la penuria di palloni giocabili: non è il primo attaccante nardullese a dirlo. E forse non si può non riconoscere che i momenti buoni della Nardullese si son visti quando si muovevan tutti, portando poi lui a chiudere l'azione. E se un attaccante ne sbaglia uno su 6, su 7, io lo considero L'ATTACCANTE.

1 commento:

NO AL COLESTEROLO ha detto...

il presidente se lo fa chiantare da pippo