Avete presente il film Matrix e la sequenza del déjà vu? Beh, un pò quello che è successo ieri... stesso risultato, (più o meno) stessa trama di gioco... insomma, solita storia. Di certo, la costante che si verifica ogni volta che le due squadre cugine si affrontano è sempre la stessa: tanto equilibrio, ma non per questo poco divertimento. La partita è tirata fino alla fine, tanto che il risultato di zero a zero rimane inchiodato per più di metà partita. A sbloccare il match, un'ottima azione del Katenaccio che, con gli inserimenti dei centrocampisti senza palla, libera al tiro Cruz che insacca. Quella degli inserimenti dei centrocampisti sarà una costante fissa del gameplay (scusa Pollo...ah già, Pollo non c'è...) dei blu-vestiti, e che risulterà determinante ai fini del risultato finale. Perchè i blancos sono disuniti, rimaneggiati e poco convinti: le sortite offensive si contano sulla punta delle dita, e di contro c'è molto sfilacciamento tra i reparti, che risulta fatale nell'occasione del secondo gol del Katenaccio, nel finale, quando il capitano avversario si inserisce indisturbato nell'area merengue e insacca. Nel mezzo, un gol di Riccio che è più frutto del caso che di una vera azione manovrata.
Problemi di formazione? Di forma? Non so, ma di certo onore al Katenaccio che dal mio modestissimo punto di vista, ha giocato davvero davvero bene, e faccio loro i complimenti. Dovremmo imparare da loro, per alcuni versi, ad interpretare alcuni momenti della fase offensiva, soprattutto nei movimenti senza palla. Ah, benedetti movimenti senza palla: credo che perderò definitivamente la voce prima che questo concetto entri nella testolina di tutti...
Pagelle:
Giorgio 7: Voto d'obbligo per il nostro portierone. Stavolta gli avversari non lo tartassano come in altre occasioni, per cui molte parate sono di routine. Però quei 2 interventi semi-miracolosi gli valgono il voto di cui sopra.
Chicco 6,5: Torna in campo dopo la pausa estiva al centro della difesa. Non concede mai spazi agli avversari, e, nonostante una gamba molto malandata, riesce a reggere la baracca e a comandare gli spostamenti di reparto.
Ciccio 6,5: Ottima partita dell'armadio Nardullese: difende alla perfezione e cerca ogni tanto delle sortite offensive. Ma dal centrocampo in su, in generale, sembrava esserci parecchia nebbia...
Dimas 6,5: Il reparto difensivo funziona molto bene, e quindi anche lui non concede quasi mai metri all'avversario. Attento, diligente, sbroglia alcune situazioni pericolose di superiorità numerica avversaria sulla sua fascia. Anche lui tenta un paio di sgroppate senza essere compreso a pieno.
Mario 6,5: L'unico a centrocampo che gioca la partita. Smista una quantità di palloni industriali, ma fa anche filtro e viene a difendere spesso. Quella palla in profondità a tagliare poi, era di un certo livello: certo, ad aver avuto un attaccante...
Elia 5: Duole sempre mettere un voto non sufficiente, ma la new entry sembrava un pesce fuor d'acqua: ruolo imprecisato, poca fase difensiva, alcune potenziali sortite offensive non sfruttate. Spaesato.
Maki 6: Bene in fase difensiva, soprattutto perchè da terzino è costretto a limitarsi. Ma quando sale a centrocampo si invischia anche lui nella bagarre generale che imperversava da quelle parti.
Mingo 5,5: Non ricordo un passaggio che fosse uno. E vabbè, si sa, non è nato per passarla ma per fare il furetto con il pallone. Ci regala qualche numero balistico, ma è un tipo di gioco fine a se stesso.
Riccio 5,5: Mezzo voto in più per il gol -come detto, più casuale che voluto. Straniato, assente dalla manovra. Avrà giustamente avuto altro a cui pensare, effettivamente è giusto così, il calcio è solo uno svago da affrontare a mente libera, se possibile.
martedì 9 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
là avanti avevamo tre seconde punte, più che attaccanti, che neanche si conoscevano....per quello i meriti vanno al reparto difensivo, che ha retto anche senza centrocampo che aiutava. Poi ripeto, a me basta aver fatto un po' il Cafu contro Pigi! :-)
Ma oltre al fatto che abbiamo subito tutta la partita, metti che Riccio metteva dentro quei due tiri da solo davanti al portiere??
p.s. continuate a dar qui le disponibilità per giovedì contro la Divani.
per ora: George, Lucio, Accio, Dimas, Ciccio, Nardu
direi a Lucio di chiamare già Marco.
per dimas... io ci sarò il sgiovdì!!! capììì :D mi sa k ieri non c'ero... o mi avete messo il voto al posto di maeky :D:D:D:D
cmq senza me nemmeno un attimo di impostazione avete avuto... cagosi!!! ahahahah k puttanata!
Oddio accio ma che scrivi?? Fai spavento...
Mario caro, con i "ma" e con i "se" non si fece la storia...
giovane cosa non hai capito??? il fatto del voto era riferito a maeky che all'altra partita non aveva ricevuto il voto... :D
no, non ho capito un pò tutto in generale...:D
accio fai paura, ma non in senso positivo :-)
tu mi devi ripagare le scarpe!!!k non trovo un paio bono!!!
Pollo controlla dall'estero! Manco io ad impostare il gioco cazzo... no, effettivamente nopn sono credibile...
lo sei stato quanto lo sono stato io...quindi pensa un pò ... :D pooollooo internationallll
pollo, e c cazz, stai a Parigi e ti metti a controllare dopo 3 ore che sei arrivato sto sito...e c cos...sti drogaaaaaaaaati di internet! mè spero tu non debba mai leggere questo messaggio...ma ci è adaver...
guarda.. sec me una volta k uno gioca ank se per sbaglio una partita cn la nardullese... rincoglionisce....
azz
guarda...anche io credo che "sec k ank" ... :-|
per il presidente: le foto sono sul mio blog!!!!
cazz.. è vero kikkuzzo devo migliorare!!!
ok fabios...le scarico e le riposto io sul flickr..dimas metti anche le tue meh meh meh
accio parla potabile
accio spik potebol plis!!!
grande chicco...ottime pagIelle...
dimas fammi l'immagine pure a me che sennò ti abbasso la media prima di pubblicarla :-D
meh meh... glu glu glu ci sei tu!!! è potabile questa??? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahah
:D:D:D:D
perdonatemi!!!
PS mario quando posti le foto fai qualcosa... tipo un cenno uno squillo uno schiribizzo un trillo.. vid tu! :D
acciani stai male!
Posta un commento