venerdì 1 aprile 2011

Fiore e Restauri 4(2) - Nardullese 6(2)

"questi siamo noi! chi prega, chi si toglie le scarpe, chi non guarda, chi trema, chi non pensa a nulla...tutti in quel cerchietto di centrocampo, riuniti da una fase "nuova" ai nardullesi, quella che brutalmente chiamano lotteria. ma a me non piace chiamarla così perchè ai rigori vince il migliore. ci tenevo a partire col mio monologo dalla fine; dalla parata del magico Ball, dai 4 rigori perfetti e dall'urlo liberatorio dei protagonisti di questa sfida che vale la semifinale."


Spinta da un pregara pungente e da sfottò civili ma efficaci, la Nardullese scende in campo motivata e concentrata, attuando un modulo 2-3-1 collaudato nel numero ma non negli elementi. Infatti Dario-Nicolò-Bastè con le dovute sostituzioni di Accio-Angelo-Vito risulta deleterio per gli avversari che non riescono a costruire e quindi a concludere un'azione. La difesa regge benissimo e non soffre più di tanto. Ball due paratone e null'altro.
L'attacco affidato a Cacio è un po' "scarno" (non per via dei kg persi) e poco incisivo, infatti il gol viene da un calcio da fermo sporcato da Dario in rete.
Poi finisce il primo tempo in vantaggio, Cacio rimane negli spogliatoi per cambiare gli scarpini e per "rifiatare", in quei minuti non cambia il modulo, ma cambiano i centrocampisti che lasciano sfilare facilmente l'azione avversaria e quindi cambia anche il risultato. Ma non per tanto, perchè poco dopo è Nicolò a riportarci in vantaggio con un gollonzo.
Rientra Cacio, ma Stefano è in panca quando pareggiano nuovamente per la solita disattenzione (grave da un punto di vista tecnico). Il pareggio viene da un calcio di rigore concesso facilmente da un arbitro attento e preciso.
Questo a dimostrazione che il modulo l'abbiamo azzeccato, ma spesso (almeno nelle fasi finali) bisogna ponderare meglio le sostituzioni.
Qui non intendo dire che ci sono gli intoccabili, ma si creano degli equilibri che devono essere mossi con delicatezza per non far crollare il castello di carte.
La Nardullese, per più di metà del secondo tempo, attacca come per agguantare il pareggio, convinti quasi tutti che stessimo in svantaggio (il gollonzo l'ha visto solo l'arbitro), e di poco non raggiunge la vittoria con scambi al limite tra Cacio e Stefano, e con una punizione di Cacio che il portiere respinge in angolo.
Triplice fischio e lotteria dei rigori.
Come accennato nel post precedente non è una lotteria ma una gara a chi è più concentrato. E questa concentrazione la trovano nell'ordine Vito, Dario, Nicolò, Cacio e naturalmente il grandissimo Ball che manda in confusione i due tiratori finali che falliscono. Festa grande e grido liberatorio per tutti.

Ball 9 questa squadra gli ha segnato troppi rigori, lui si incazza e gliene para due decisivi, non ricordo di aver avuto un portiere simile (anche in carriera).

Ciccio 7- buona prestazione è utile la sua prestanza fisica, ma l'errore sul gol è grave.

Dimas 7 perfetto e concentrato, non spreca una palla anche nelle ripartenze.

Kikko 7+ come i due colleghi, con un pizzico di visione in più, se lo ascoltassimo per battere le punizioni dal limite sarebbe meglio.

Vito 8 un vero mattatore e grinta da vendere.

Nicolò 8 il gol del secondo vantaggio è nulla rispetto al rigore impeccabile.

Dario 8+ due gol che valgono la qualificazione non bastano a spiegare quanto lavoro fa sulla fascia.

Accio 7 il miglior Acciani scende in campo, pilotato sempre dalla panchina e da Ball che grida incessantemente AIUTATELOOOO!!!.

Angelo 8 capitano mio capitano, si toglie le scarpe prima di battere il rigore sapendo di non essere chiamato in causa perchè avrebbe battuto dopo l'undicesimo (cacasott).

Stefano 8+ non segna neanche un gol e non gli permettiamo di tirare il rigore, ma quello che mi ha impressionato è stata una diagonale difensiva impeccabile e ripartenze memorabili

Cacio 78kg il fatto che non incida da diverse giornate non significa tanto, lotta su ogni palla e cerca l'assist per stefano, che non conclude per un soffio.

Le donne in tribuna 10. e questo lo dovevo soprattutto a chi mi incitava senza capire cosa stessi facendo.

21 commenti:

ilpolpoarricciato ha detto...

Cacio voto 8: sarà pur vero che non segna, ma in ogni azione offensiva si tira dietro almeno 2 difensori. E dal mio punto di vista è su questo che si deve lavorare perché se in 2 seguono Cacio, vuol dire che c'è spazio per inserirsi.

BaStè ha detto...

grandiose pagelle.....ma mi sa ke ha giocato anke dario!!!!

ilpolpoarricciato ha detto...

ahahahahah!!!
dettagli...nei chili che Cacio ha perso rientravano i 40 di Dario!

Dario ha detto...

ecco, adesso conto meno di acciani... :(

Dottor Cacio ha detto...

colpa di un copia incolla. provvedo subito.
bacio le mani!

Dottor Cacio ha detto...

mi sono accorto che ho parlato dell'errore difensivo solo nel commento di ciccio, ma per me tutto il vicinato doveva mettersi sulla palla.
Ball gridava come un pazzo e io dall'attacco di poco non sono arrivato a fermare il passaggio.
nonononono non va bene.

Dario ha detto...

dai, lo prendo come pesce d'aprile :)
GRANDE CACIO!!!

Angelo ha detto...

almeno 8 come noi a foggetti...cmq grandiosa "fotografia" della partita....ah dimenticavo:il mio ginocchio è gonfio di felicità....

ball@88 ha detto...

queste pagelle fanno cagare................................................................................................pesce d'aprile !!!

Non ci resta che vincere il torneo, c'mon Blancos !!

ball@88 ha detto...

e comunque, grazie !!!

kokò ha detto...

Che dire. Pensavo di non rivivere più queste emozioni. Il Kokó di qlc anno fa non ritornerà più ma fanculo sono contento come quando ero piccolo. Basta però farci i pompini a vicenda. Panino mania non li abbiamo battuti in torneo. Manteniamo alta la concentrazione. Vi amo

Dottor Cacio ha detto...

mi sono riletto i commenti della sconfitta contro i panini e ho avuto un attimo di preoccupazione...sono amici di infanzia di acciani.

dot_accio ha detto...

ahahahah che hai da dire???? meh... :D ma da quel che ho visto.. no ntutti.. solo alcuni

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

ragazzi se perdiamo con una squadra con quel nome possiamo darci al calcioscommesse( e io lo faccio già quasi di professione).
grazie x il voto, troppo buono cacio :)
m ven da kiang !!!!
io mi sa ke mi zompo andata e ritorno della semifinale.....aiutatemi.....

dot_accio ha detto...

vitì... anzi no, cacio... spotane una di partita.. :D cmq ora che ci penso potevate anche non mettermelo il voto per 7 minuti di partita che ho fatto.. davvero! grazie!!!

ball@88 ha detto...

perché volevi giocare di più......buahahahahahahahahahahahaha

Dottor Cacio ha detto...

se avessi fatto 4 minuti avresti avuto 8.

ahahahahahaha

dot_accio ha detto...

ora.. nion capisco se è per la cacata fatta un attimo prima di uscire o perchè meno gioco e meglio è.. stronzi maledetti!!!! :D

Dottor Cacio ha detto...

zitto che abbasso il voto perchè non ricordo cacate fatte.

ahahahah

grande accio. se non ci fossi tu.

mario -Mr President- ha detto...

ragazzi questo Cacio spagellatore.......

non so cos'altro aspettarmi da voi...

brividi per il Prez! grandi!

dot_accio ha detto...

aspettati una porchetta nel panino mercoledì :D